Famiglia allegra

BENESSERE

Gli effetti terapeutici sono i benefici prodotti da Luce-Colore in ambito fisiologico e psichico.

Cromoterapia
Antica disciplina che utilizza l'energia elettromagnetica dei colori per modificare stati di squilibri del corpo e/o della psiche. E' diffusa nella medicina orientale, mentre in quella occidentale viene utilizzata in modo ridotto: solo recenti ricerche hanno messo in evidenza l'effetto di diversi colori per scaricare rapidamente tensioni addominali accumulate da bambini in situazioni di stress, evitando l'uso di farmaci antispastici.

Memoria
Ricerche sulla bipartizione del neoencefalo hanno messo in evidenza come le informazioni, durante i processi di apprendimento vengono costantemente elaborate dall'emisfero sinistro per la componente verbale e dall'emisfero destro per la componente non verbale. L'utilizzo di supporti didattici che abbiano la presenza di stimoli cromatici consente un tempo più rapido di elaborazione delle informazioni e una maggiore possibilità di sviluppare connessioni neuro-cerebrali che fissino nella memoria concetti o situazioni ad essi connessi.

Tecniche antistress
Utilizzo di stimoli cromatici con supporti strumentali esterni così come l'attivazione di percezioni interne di colore canalizzate verso le tensioni neuro-vegetative con attivazione di ritmi alfa a livello cerebrale.

Benessere da contesto ambientale
La visione di certi colori consente di ridurre le barriere, o di crearne, in caso di necessità. Il colore rassicura e crea le condizioni di benessere soggettivo. Prova evidente è l'applicazione del colore finalizzato in ambienti ospedalieri.