IMG_20210519_154653_edited.jpg

COMUNICAZIONE

Gli effetti comunicativi sono i cambiamenti di comportamento prodotti da Luce-Colore attraverso scambi di informazioni verbali e non verbali.

Comunicazione interpersonale
Il nostro corpo vive e si muove in uno spazio tridimensionale che ha due caratteristiche fondamentali. LA SONORITA' è resa possibile dall'aria che consente di trasmettere messaggi lungo il canael uditivo, permettendo la percezione dell'univarso sonoro. LA LUNINOSITA' è resa possibile dalla presenza della luce, che consente di trasmettere segnali lungo il canale visivo, permettendo la percezione del'Universo Luce-Colore ed in particolare dei messaggi non verbali lanciati dagli esseri umani e dal contesto ambientale.

Comunicazione mediatica
Il contesto comunicazionale è sempre più ricco di segnali legati ai mass media, questi producono messaggi finalizzati a influire sui comportamenti. Molti messaggi risulteranno utili alla produzione di un consenso socialea interiorizzare in tempi rapidi immagini che influenzano scelte. Un indicatore significativo è l'evoluzione della comunicazione pubblicitaria che sempre più si avvale della presenza massiccia di immagini fortemente caratterizzate dalle scelte cromatiche e non sempre sincronizzate in sequenze ritmiche.

Comunicazione sociale
L'esigenza di regolamentare una serie di comportamenti è sempre più arricchito da mappe che prevedono il colore come uno dei fattori che orienta le interazioni sociali. I COMPORTAMENTI di trasferimento nello spazio come ricerca di uoghi specifici (ingressi, uffici, ecc) sono orientati da segnali cromatici; basti pensare ai semafori o ai cartelli che hanno funzione di indirizzare i diversi utenti.

Comunicazione informatica
L'evoluzione delle tecnologie, i fenomeni sempre più rapidi di integrazione tra sistemi televisivi, telecomunicazioni, informatica, stanno aprendo nuove frontiere allo scambio di informazioni in una nuova dimensione spaziale ( il cyberspazio) dove la navigazione è favorita e/o condizionata da indicatori e selettori che si caratterizzano per l'immediatezza delle immagini e dei colori.